Il prototipo è il modello originale, il primo modello di un oggetto o un macchinario che deve prendere ancora forma.
È l'Idea che si concretizza ma che puo' essere ulteriormente sviluppata prima del prodotto finale.
Viene costruito artigianalmente o con l'aiuto delle macchine a controllo numerico in alta fedeltà rispetto al progetto.
LO SCOPO DEL PROTOTIPO
È lo strumento di valutazione di cio' che verrà prodotto rappresentandolo fedelmente.
Attraverso il prototipo si ha la possibilità di considerare gli aspetti critici del progetto in modo da considerarne le modifiche.
Spesso ci vengono richiesti PROTOTIPI ESTETICI costruiti con vari materiali (lamiera, legno,plastica ) quindi la mera rappresentazione di cio' che sarà l'esteriorità.
Altre volte deve essere anche FUNZIONALE quindi rispettare lo scopo per cui è nato...deve funzionare per intenderci.
Abbiamo un team di collaboratori che ci permettono di seguire ogni aspetto del progetto fino alla realizzazione del prototipo finale (falegnami, carrozzieri ed elettricisti.)
La realizzazione di ognuno di essi rappresenta una soddisfazione in termine lavorativo e personale perchè si tratta di dare vita ad un'idea che altrimenti resterebbe astratta.
Partiamo dal progetto del nostro cliente e lo seguiamo fino al processo finale... il prodotto.
Per chi ha la priorità di concretizzare l’idea prima della messa in produzione passando attraverso il giudizio del Marketing.
Ricostruiamo fedelmente l’oggetto da realizzare (lavatrice, frigorifero, piani cottura, complementi di arredo etc…) completo in ogni sua parte dei piccoli particolari tra cui anche le pulsantiere ed i display.
Il tutto avviene con l’utilizzo di materiali poveri (legno, lamiera, polistirolo,poliuretano) che possano rendere l’immagine del prototipo identico a quello che sarà una volta avviata la grande produzione compreso il rispetto dei colori studiati in progettazione.